Ashtanga Yoga Modena® ASD è regolarmente affiliata ASI ed iscritta al CONI e tutti gli insegnanti sono certificati all’insegnamento dei seguenti metodi:
Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness MOLTO DINAMICA
- Ashtanga Vinyasa Guidata – 75 minuti: sequenza guidata in sanscrito secondo il metodo tradizionale.
- Ashtanga Vinyasa Mysore Style: Metodo d’insegnamento più integrato in quanto, anche se in gruppo, ogni praticante viene seguito individualmente, in accordo con le sue personali necessità e capacità.
- Vinyasa Elements – 60 minuti: Introduzione allo Yoga Dinamico, adatta ai principianti o a chi desidera espandere la propria esperienza in un altro metodo di Yoga.
Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness DINAMICA MODERATA
- Hatha Yoga – 70 minuti: Lezioni spesso eseguite con la musica, dove le sequenze di posizioni è sempre coordinata con il respiro senza perdere l’attenzione sull’allineamento del corpo. In tutte le lezioni vengono esplorati tutti gli elementi dello Hatha Yoga: posture di allungamento e di purificazione, esercizi di respirazione specifici e rilassamento. Multilivello.
- Ginnastica Yoga Posturale e Correttiva – 60 minuti: Questo metodo si focalizza sul far acquisire una consapevolezza fisica e mentale sempre crescente, partendo da un lavoro di centratura interiore. L’allineamento corporeo ricercato è favorito anche grazie all’utilizzo di supporti come mattoni, cinghie, coperte, ecc. messi a disposizione dalla scuola, che aiutano il praticante ad entrare e rimanere in postura più a lungo, percependo i piccoli cambiamenti. Adatto a tutti, principalmente a chi cerca la correzione posturale.
Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness MENO DINAMICA
- Kundalini Yoga – 75 minuti: Le lezioni si concentrano soprattutto sui kriya, combinazioni specifiche di esercizi di yoga fisici e mentali. Il Kundalini Yoga è la chiave per raggiungere l’interno con energia per il corpo fisico, purezza per i corpi sottili e mente lucida. È un po’ tutto questo: movimento dinamico, tecniche di respirazione, meditazione e canto di mantra, come Sat Nam, che significa “la verità è la mia identità”.
- Inner Yoga – 60 minuti: È il nostro corso più “esoterico” dove è possibile conoscere un po’ della filosofia sottile dello Yoga per capire i corpi sottili, le energie e i chakra, portando l’attenzione all’interno con le tecniche di respirazione Pranayama. Saranno proposte alcune tecniche di meditazione provenienti da diverse tradizioni per condurvi alla scoperta della vostra Vera Essenza. Mantra, visualizzazioni guidate di ascolto e di rilassamento sono il supporto per preparare il terreno alla meditazione.
CLASSI SPECIALI PRIVATE
- Adaptive Yoga® (sclerosi multipla e fibromialgia) – 60 minuti: Metodo studiato appositamente per persone che non possono “sovraccaricarsi” fisicamente ma devono comunque mantenere una buona mobilità articolare e flessibilità. Può essere adattato alle persone affette da SM e fibromialgia con l’aiuto di sopporti come coperte, cuscini e sedie. Questa pratica va fatta con l’aiuto di un insegnante certificato di Adaptive Yoga® che studia il programma più idoneo a ciascuno a seconda dei propri sintomi. Serve a ripristinare l’equilibrio perso a causa della SM o altre malattie neurologiche. Alla fine della lezione, una breve sessione di rilassamento.
- Ginnastica Yoga in Gravidanza – 60 minuti: Un programma di attività blanda per tutti i trimestri della gravidanza. Posture dello Yoga e esercizi di Pilates per migliorare la coscienza corporea e la postura riducendo i dolori alla schiena, le tensioni muscolari e la corretta funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio. È di fondamentale importanza che la futura mamma mantenga il corpo flessibile e dinamico perché non “cerchi” nuovi equilibri e compensi a causa del peso, ma principalmente per facilitare il travaglio e la ripresa di una condizione fisica ottimale dopo il parto. Tecniche di respirazione e di rilassamento fondamentali per tutta la durata della gravidanza, nonché durante il parto. Donne affette dalla Sindrome Fibromialgica possono partecipare a queste lezioni.
- Back Bending Class – 75 minuti: Lezione studiata appositamente per le estensioni della schiena portando il praticante ad una corretta compensazione della pratica della 1ª serie, caratterizzata dalle flessioni del busto. Rivolta ai praticanti esperti.
Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness: RIEDUCAZIONE POSTURALE
- Pilates Reformer/Tower/Chair – 50 minuti: È uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazione. Il merito è da attribuire alla sua capacità di rafforzare il corpo e allo stesso tempo correggere la postura, con grandi benefici per la schiena. Il Reformer è così chiamato perché è stato creato per trasformare il corpo. La combinazione del Reformer con la Spring Tower permette una grande varietà di esercizi per il potenziamento muscolare, il miglioramento della postura e della flessibilità. È adatto a tutti, sia per l’allenamento completo sia per il mantenimento dopo la riabilitazione. Lezioni in mini gruppi di 3 a 6 partecipanti o individuali su appuntamento a seconda delle esigenze.
- Pilates Matwork & Props – 50 minuti: Queste lezioni sono a corpo libero con l’utilizzo di piccoli attrezzi. Il Pilates Classico è la base di queste lezioni che vengono personalizzate dall’insegnante adattandole al proprio stile ispirandosi ai principi fondamentali.
Le nostre speciali collaborazioni: Pranayama, Meditazione, Yoga Nidra e Mantra, Gong e Reiki
INNER YOGA TUTTI I MARTEDI ALLE 19.30 (sala Ganesha)
Andrea Grazia, modenese di nascita e viaggiatore spirituale.
Pratica Yoga e Meditazione da diversi anni e ha frequentato vari percorsi formativi dai quali attingerà per costruire insieme gruppi alla ricerca del vero significato di Yoga.
Il suo corso spazia tra i corpi sottili, le energie e i chakra, portando l’attenzione all’interno con le tecniche di respirazione Pranayama. Saranno proposte alcune tecniche di meditazione provenienti da diverse tradizioni per condurvi alla scoperta della vostra Vera Essenza. Mantra, visualizzazioni guidate di ascolto e di rilassamento sono il supporto per preparare il terreno alla meditazione.
YOGA NIDRA & KUNDALINI MANTRA MEDITATION ogni 2 mesi al mercoledì alle 20.30 (sala Shiva)
La pratica di Yoga Nidra serve ad aprire porte della nostra consapevolezza, della creatività e della ricettività attraverso il rilassamento profondo che aiuta la nostra mente a stare nello stato tra il sonno e la veglia: in questo stato riusciamo a rimuovere o ad alleggerire le pressioni sul nostro sistema nervoso e ad aprirci all’intuizione, alle soluzioni, alle visioni innovative ed evolutive. Praticare Yoga Nidra ci aiuta a vedere il cambiamento, ci spinge verso nuove possibilità, rafforza la nostra mente dandoci un grande aiuto nella vita quotidiana. La sessione è guidata da Isabella Furtado e si conclude con una meditazione della tradizione del Kundalini Yoga di Yogi Bhajan.
BAGNO DI GONG E SUONI VIBRAZIONALI
Si forma come International Master Gong con i Maestri Don Conreaux (USA), Aidan McIntyre (UK) Christof Bernhard (IT), ricevendo l’iniziazione “The Way of The Gong” personalmente da Don Conreaux, ideatore e fondatore dei “Gong Bath”, noto come Baba Don uno dei 5 insegnanti di Yoga Kundalini designati da Yogi Bhajan nel 1969. Sulla “Via del Suono” approfondisce l’arte dei Mantra iniziando dal 2017 la formazione in Yoga del Suono con il Maestro Patrick Torre (Phonatherapy ®). Consegue il diploma di Operatrice Olistica del Benessere, di Master Singing Bowls Sound Therapist e Master Reiki (Metodo Mikao Usui). Segue corsi di formazione in Italia ed all’estero in massaggio sonoro, tamburo sciamanico, danzaterapia (Martha Graham). Conduce in tutta Italia concerti meditativi sonori, momenti di profondo rilassamento con suoni dal vivo di Gong e di tanti altri strumenti provenienti da tutto il mondo.
SCAMBIO REIKI IL 2° MERCOLEDI DEL MESE ALLE 20.45
Il Reiki è entrato nella sua vita per caso, nel 2004. Da allora lo usa con costanza ed entusiasmo per sostenersi, rafforzarsi e risolvere problematiche di varia natura. Dopo 10 anni di pratica ha maturato la necessità di diffondere il Reiki agli altri: ha così intrapreso il percorso per diventare insegnante, concluso a giugno del 2017. Nella vita è Architetto e svolge la libera professione con molta passione, quindi, si torna facile associare metaforicamente la tecnica del Reiki alle buone pratiche per costruire le fondamenta delle proprie case, impostare gli strumenti per riqualificare le nostre periferie e affrontare tutte quelle attività connesse al nostro modo di abitare. Offre corsi e scambi trattamenti Reiki a Bologna e Modena. Vedi ilreiki.it
LEZIONI PRIVATE DOMICILIO/STUDIO O AZIENDA
Consigliate a chi non può frequentare le lezioni di gruppo per necessità speciali come incompatibilità degli orari o esigenze particolari.
***All classes may be led also in English, besides the Sanskrit counting***