Archivio mensile:aprile 2018

Intensive Urbano di Ashtanga con Baptiste Marceau a Modena – Ashtanga Senior Teacher

Ashtanga Yoga Modena ASD ha l’enorme piacere di accogliere per la seconda volta Baptiste Marceau e vi dà il benvenuto a questa bellissima esperienza “YOGA COME ARTE DI VIVERE” con questo straordinario maestro di vita!

Baptiste Modena

YOGA COME ARTE DI VIVERE   – Intensive di Ashtanga Vinyasa Yoga con Baptiste Marceau
dall’11 al 15 giugno 2018
Il modo migliore di iniziare la giornata con pranayama e pratica dalle 6.30 alle 10.00. Cinque giorni con Baptiste Marceau, uno dei più esperti e leggendari maestri di Ashtanga Yoga. Un’occasione per esplorare ed approfondire i fondamenti dell’Ashtanga, oltre alcuni punti di contatto tra Yoga e Sciamanesimo.

PROGRAMMA:

Lunedì 11 giugno dalle 18.15 alle 20.45:

  • Spiegazioni in merito al contesto in cui si è sviluppato lo Yoga nel periodo neolitico e come poi si è strutturato nel tempo
  • Introduzione al Pranayama – la tecnica di respirazione così come insegnata dal Maestro Indiano Krishnamacharya, da Patthabi Jois e da David Williams, kriya (tecnica di purificazione), nauli (rotazione dei muscoli addominali), prima serie (Yoga chikitsa = Yoga terapia) così come insegnata alle origini
  • LEZIONE GUIDATA

Da martedì 12 a venerdì 15 giugno dalle 6.30 alle 10.00, primo ingresso alle 6.30, ultimo non oltre le 8.30.

  • Pranayama ore 6.30 – la tecnica di respirazione così come insegnata dal Maestro Indiano Krishnamacharya a Patthabi Jois e a David Williams
  • PRATICA MYSORE
  • Variazioni delle posture per tutti i livelli di pratica, l’attenzione principale è rivolta al respiro (Ujjayi Pranayama) insieme ai sigilli (Bandha), al loro significato e al loro corretto uso nella pratica del vinyasa

Gli incontri sono rivolti a chi già pratica Ashtanga Vinyasa anche se con un’esperienza minima.
Portate il vostro tappetino,  venite a stomaco vuoto e usate abbigliamento non sintetico per una sudorazione corretta.
Dopo ogni pratica potremo fare la prima colazione insieme e così creare un momento di condivisione e di connessione tra i partecipanti.

L’incontro è rivolto solo ai soci di Ashtanga Yoga Modena ASD.
Per prenotare o altre informazioni inviare una mail a info@ay-mo.com o chiamare il 346 6843037. Grazie!

MBTeaching2 Chi è Baptiste Marceau?
Baptiste è nato nel sud della Francia il 28 febbraio 1954 ed è cresciuto nell’ambiente artistico. Figlio del famoso mimo francese Marcel Marceau, Baptiste ha nel suo DNA la raffinata arte cinetica del movimento corporeo. A 14 anni ha deciso di viaggiare intorno al mondo ed in uno dei suoi viaggi ha conosciuto lo Yoga alle Hawaii. A 27 anni conosce Danny Paradise che insegnava Ashtanga Vinyasa, lo Yoga dell’India del Sud. Danny lo presenta a David Williams e con loro studia per 3 anni diventando discepolo da questi due eredi diretti della disciplina iniziata con Krishnamacharya e creata ufficialmente da Pattabhi Jois, così come la si conosce oggi.
Ha praticato per anni in diversi luoghi del mondo, come in India con Pattabhi Jois, Centro e Sud America, Hawai, Europa e Stati Uniti. Ha tenuto lezioni ad artisti di fama internazionale come Sting, Pavarotti ed altri.
Baptiste è uno yogi con una vasta esperienza da allievo ma si è formato anche da solo, senza dogmi e senza confini. Coerente con i suoi insegnamenti, cerca di riportare lo Yoga come fonte di vita, ritornando alle origini per vedere la disciplina nel suo aspetto più puro e nobile. Da anni diffonde la pratica dell’Ashtanga Yoga e continua ad insegnare trasmettendo la sua personale esperienza e la sua visione della vita.
Se sei impegnato con la tua pratica personale e/o hai l’interesse di conoscere e sperimentare lo Yoga nella sua forma essenziale, questo workshop è una grande opportunità. Sarà un’esperienza profonda con uno dei Maestri più autentici ed esperti di questo stile di yoga del mondo.

Per più info, guardate:
baptistemarceau.wordpress.com