Nuovo corso di Vinyasa Flow dal 12 gennaio 2016 con Paola Orlandi, tutti i GIOVEDÌ alle 20.30. Movimento, musica e respiro! Venite a provare! Forse questo è lo Yoga per te!
Vinyasa letteralmente significa “eseguire in modo speciale”. Nella lezione di Vinyasa Flow, che spesso viene eseguita con la musica, la sequenza di posizioni (asana) è sempre coordinata con il respiro (pranayama) e generalmente si effettua una inspirazione durante una espansione e si effettua una espirazione durante una contrazione. È un metodo in cui l’attenzione del praticante è più concentrata sul movimento sincronizzato al respiro che sull’allineamento del corpo, rendendo così la pratica più aerobica. Il “Saluto al sole” è un esempio di Vinyasa.
La durata del movimento coincide sempre con la durata del respiro. Il respiro è regolato dalle contrazioni dell’addome e del pavimento pelvico, rendendo estremamente toniche entrambe le zone sollecitate. Allungando e rallentando il respiro, allunghiamo e rallentiamo di conseguenza il movimento, in questo modo viene enfatizzata l’eleganza e l’armonia delle posizioni.